PRESENTAZIONE

capoleuca@capoleucambiente.it

 

Il circolo Legambiente nel nostro territorio nasce dalla forte sensibilità verso l’ambiente e la salvaguardia del patrimonio storico – ambientale, avvertita da un gruppo di amici, i quali, il 23 settembre 1989, decidono di costituirsi in un’associazione denominata “Lega per l’Ambiente”, inserendosi in questo modo nel circuito nazionale del gruppo Legambiente, formatosi nel 1980. Il circolo da allora ha legato le sue iniziative a quelle nazionali. Il 27 dicembre 1999, ha adottato il nuovo statuto adeguandosi alle nuove norme sul volontariato e nel 2002 ha raggiunto la sua forma attuale con il cambio di denominazione in:

LEGAMBIENTE circolo CAPO DI LEUCA

casella postale n. 19 - 73034 Gagliano del Capo

Registro Generelare Organizzazioni di Volontariato n. 731

Codice Fiscale 90021740759

 

Cosa abbiamo fatto

Ci siamo impegnati sin dall’inizio (sia seguendo le indicazioni a carattere nazionale di Legambiente, sia svolgendo manifestazioni di nostra iniziativa) innanzitutto a sensibilizzare i cittadini residenti nel nostro territorio verso una politica di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale; abbiamo cercato di insegnare loro a fare “politica ambientale” dichiarandoci sin dai primi passi come associazione senza fini politici e senza ostacoli di tipo razziale o confessionale.

Gli oltre dieci anni di vita dell’associazione hanno rappresentato un lungo cammino nella salvaguardia dell’ambiente, costellato da diversi interventi finalizzati ad impedire gli scempi che di volta in volta il nostro territorio ha rischiato. Qui possiamo ricordarne soltanto alcuni tra i più recenti e clamorosi:

- Opposizione alla realizzazione di un enorme villaggio turistico della superficie di circa 10 ettari in località “Monte Lamiune”;

- Intervento in favore della sostituzione del sito per la costruzione del depuratore in Marina di Leuca;

- Intervento atto ad evitare la costruzione di un mega-parcheggio per 1200 posti auto pari ad una superficie di circa 5 ettari sul promontorio Japigio in Marina di Leuca;

- Presa di posizione contro l’abbattimento di una masseria del XVII secolo in Salignano;

- Forte protesta con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria, per lo sbancamento e relativa distruzione dei resti di un villaggio dell’età del Bronzo presso Punta Meliso in marina di Leuca;

- Controllo e monitoraggio delle vicende che periodicamente riguardano la zona su cui sorgeva la città di epoca messapica “Vereto”, ricadente nel territorio dei comuni di Patù e Morciano per un’estensione totale di oltre ottanta ettari;

- Controllo e monitoraggio della purezza e balneabilità delle acque su cui si affacciano le nostre coste;

- Campagna di sensibilizzazione diretta alle Amministrazioni del Capo di Leuca sull'emergenza depuratori - promozione del trattamento di fitodepurazione - revisione delle tariffe a carico dei cittadini riguardanti il trasporto e lo smaltimento dei reflui civili.


Affianco a queste iniziative conseguenti ad emergenze, ci sono poi quelle finalizzate a coinvolgere maggiormente la gente ed i giovani e renderli partecipi in prima persona di quella che è la vita dell’ambiente. Ed anche qui ne ricordiamo soltanto alcune tra le tante svolte:

La Ciclopasseggiata”, attraverso la quale, facciamo ripercorrere ai cittadini alcune strade di campagna per stare più vicini alla natura e più lontani dalle auto.

Puliamo il Mondo”, organizzata in contemporanea nazionale, facendo osservare ai partecipanti l’inquinamento provocato dall’incauto sbarazzarsi degli oggetti, i quali vanno a finire molto spesso in discariche abusive.

Operazione Spiagge Pulite”, con la quale sensibilizziamo tutti coloro che usufruiscono della nostra costa a non gettare i rifiuti in modo maldestro ma a riporli negli appositi cestini.

Progetto Salvalarte”, con il quale, organizzando convegni e dibattiti (e avvalendoci dell’aiuto di esperti), cerchiamo di far conoscere le emergenze culturali che vanno salvaguardate e che (molto spesso, purtroppo) restano nascoste agli occhi dei più per la mancanza di interventi radicali.

La festa dell’Albero”, durante la quale, oltre ad aumentare lo spazio boschivo, insegniamo ai ragazzi che proprio l’albero è la fonte di ossigeno che ci permette di vivere.

La Frisellata”, organizzata nella località del Ciolo per far conoscere i prodotti tipici locali oltre ad incrementare quel contatto tra uomo e mare che la società odierna a volte interrompe.

Valorizziamo le nostre piazze”, manifestazione tesa a valorizzare gli spazi d’incontro tra cittadini.

"Salento in Mongolfiera", una manifestazione per certi versi parallela alla ben nota "Goletta Verde", della quale parleremo in maniera più approfondita nella pagina "Eventi 2003".

 

Cosa ci proponiamo

L’impegno rimane quello di trasmettere alla gente l’enorme valore che la nostra terra può ricavare salvaguardando ciò che ci circonda. Aumenteremo il nostro impegno privilegiando la collaborazione con le scuole e contemporaneamente cercheremo, in modo ancora più incisivo, di sensibilizzare l'opinione pubblica, coinvolgendo in particolare le istituzioni locali, al rispetto della salute e dell'ambiente.

 

www.capoleucambiente.it

Il presente sito, frutto della collaborazione di 4 persone:

Giuseppe Negro, Luigi Ciardo, Michele Filoni e Valerio Ferilli,

è a disposizione di quanti volessero pubblicare sul WEB ogni genere di materiale rivolto alla salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica (Forum o La_Posta). Sarà quindi periodicamente rinnovato ed aggiornato.