Tutela dell'Ambiente & Decoro Urbano

Esistono sicuramente tanti modi per creare economia ed immaginare sviluppo ma sono davvero pochi quelli capaci di sviluppare economia sostenibile, ovvero fondere le due cose senza arrecare danni alla natura e di conseguenza alle generazioni future. Tra questi: tutela dell’ambiente e decoro urbano, sono indissolubilmente due cardini senza i quali ogni altra azione è destinata a tristi epiloghi.
Il Salento, con le sue marine, i suoi centri storici, i suoi parchi è sempre di più fonte di economia e base di sviluppo sostenibile. Purtroppo però la bellezza del Salento è intaccata da alcune “brutture” attribuibili ad usi e costumi quanto meno superficiali, che potrebbero essere risolte ed evitate con un pò di attenzione e cura in più.
Esempi di queste “brutture” sono sotto gli occhi di tutti e far finta di non vederle è ipocrita oltre che falso. Ad esempio, nei casi che riguardano l’edilizia, oltre a considerare permessi ed autorizzazioni, è necessario avere un quadro di regole o più semplicemente di usi comuni rivolti al buon mantenimento e salvaguardia del patrimonio storico-paseggisitico. Per salvaguardare la bellezza del Salento è necessario che ogni costruzione debba anche ben inserirsi nel contesto paesaggistico in cui si trova
Il senso di questa iniziativa non è rivolto alla segnalazione di gravi emergenze ambientali, ma a quei piccoli casi che sembrerebbero essere quasi insignificanti ma che nel loro insieme danno il senso pratico delle cose e gravano terribilmente sull’immagine di un intero territorio e della comunità ci vive.
Legambiente mette a disposizione di tutti questo spazio per pubblicare le foto inviate all’indirizzo tutela-decoro@capoleucambiente.it, testimonianti queste “brutture”, che si rivelano sotto ogni e più diversificata forma: dall’abbandono di rifiuti lungo le strade, alle costruzioni che spuntano come funghi in ogni angolo del Salento, dallo sversamento di prodotti inquinanti nelle campagne alla manutenzione e conservazione dei centri storici e dei beni di rilevanza storico-culturale.
Legambiente invita pertanto tutte le Autorità preposte, ciascuna per le proprie competenze, a voler intraprendere, partendo dagli esempi pubblicati su questa pagina, ogni opportuna iniziativa per salvaguardare il patrimonio storico e paesaggistico e restituire all’ambiente ed al decoro urbano un’immagine positiva, utile per lo sviluppo sostenibile di questo territorio ed il benessere delle generazioni a venire.
Inviate le vostre foto all’indirizzo tutela-decoro@capoleucambiente.it ed indicate esattamente la data ed il punto esatto dove sono state scattate, nonché una descrizione di quello che avete visto.
La tutela dell’ambiente passa dal piccolo e doveroso impegno di ogni persona, dai più piccoli ai più grandi!!!!!

N.B.: Legambiente Capo di Leuca si limita a mettere a disposizione il proprio spazio per la pubblicazione del materiale fotografico inviato e non è minimamente responsabile per eventuali reati commessi nella produzione o realizzazione dello stesso.

Gagliano del Capo - strada vicinale dalla zona industriale a San Dana
Presenza, a bordo strada, di rifiuti di vario genere, soprattutto materiale plastico - foto scattate il 06/01/2014
 
L'area è stata ripulita - foto scattata il 26/01/2014

 

Castrignano del Capo - Strada litoranea Leuca - Felloniche
Serie di costruzioni visibili dalla strada, già realizzate e in corso di realizzazione, che deturpano il paesaggio costiero