Leuca: sversamenti di cemento sugli scogli

Non c’è pace per gli scogli di Leuca. Quegli scogli così particolari, memoria storica di usi e costumi delle popolazioni che li hanno frequentati, ancora oggi sono vittime dell’uomo. E siccome l’uomo nei rapporti con l’ambiente spesso riesce a dare il peggio di sé, anche in questo caso, gli antichi interventi finalizzati all’ottenimento delle famosissime bagnarole si sono evoluti diventando colate di cemento. Badate bene che non stiamo parlando delle banchine in cemento realizzate all’interno dell’area portuale (per le quali c’è bisogno di un capitolo a parte), ma stiamo parlando degli scogli all’esterno del porto, sul tratto di costa ricompreso tra il braccio che delimita il porto, lungo la base del quale è stato depositato uno stranissimo mucchio di pietroni messi accuratamente in fila, e la storica bagnarola antistante Villa Meridiana.
Legambiente, segnalando alla Capitaneria di Porto ed alla Procura della Repubblica quanto sopra, esprime la propria preoccupazione per quanto sta avvenendo nella Marina di Leuca, relativamente agli interventi che deturpano il paesaggio e sconvolgono l’ambiente sia marino che costiero. L’area in questione è esterna al perimetro portuale e quindi non dovrebbe essere oggetto di alcun intervento e più che mai, interventi edili con conseguente spargimento di cemento sugli scogli o accumulo di pietroni a mò di discarica a cielo aperto (o forse volontariamente sistemati per nascondere qualcosa posizionato sotto).
Riportiamo di seguito alcune foto dell’area in questione e sollecitiamo tutti a tenere gli occhi aperti su questi scempi che deturpano irrimediabilmente la bellezza di Leuca. Il FORUM presente su questo sito, nel quale è stato inserito il testo integrale della segnalazione di cui sopra, è a disposizione di tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce ed unirla a quella degli altri affinché divenga più forte e possa essere utile per tutelare l’ambiente che ci circonda.

Foto cemento sugli scogli: 0102030405 - 06