Gagliano del Capo - radar in località "Sciuranti"

In merito alla questione della costruzione di un radar costiero di profondità, il TAR di Lecce - al quale Legambiente ha presentato ricorso chiedendo in prima istanza la sospensione dei lavori e quindi l'annullamento delle autirizzazioni rilasciate - in Camera di Consiglio del giorno 15 giugno 2011, ha accolto la domanda cautelare richiesta ed ha fissato per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 20 ottobre 2011.

ORDINANZA TAR 454/2011 DEL 15/6/2011 - ACCOLTA DOMANDA CAUTELARE

Nell'udienza pubblica di merito del 20 ottobre 2011, con sentenza pubblicata il 18 novembre 2011, il TAR di Lecce ACCOGLIE IL RICORSO presentato da Legambiente, in quanto:

(...omissis...) In sostanza, in sede di autorizzazione paesaggistica sia i provvedimenti negativi che quelli positivi devono essere sostenuti da adeguata motivazione che riporti le ragioni di compatibilità effettiva in riferimento ai valori paesaggistici del luogo.
Nel caso in esame, la Soprintendenza ha espresso parere favorevole
in via del tutto eccezionale tenuto conto degli interessi della difesa nazionalee quindi la valutazione della Soprintendenza non ha riguardato, come avrebbe dovuto, l’interesse paesaggistico, ma è stato preso in considerazione solamente l’interesse alla “difesa nazionale”, il cui esame non può essere oggetto di valutazione da parte della Soprintendenza.
4. In conclusione, il ricorso deve essere accolto sotto il profilo dell’illegittimità del parere favorevole rilasciato dalla Soprintendenza.

P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce - Sezione Prima
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie nei sensi di cui in motivazione.

SENTENZA TAR LECCE N. 01977/2011 - RICORSO ACCOLTO